Alimentazione Del Gattino
Sabrinik
Inviato il: venerdì, 11 maggio 2007 - 15:51
Citeer Bericht

Ipergatto

Padova

Qualche consiglio per l'alimentazione del gattino dallo svezzamento in poi.
Questa dieta che io attualmente applico è la sintesi dei consigli del mio veterinario e di un libro sui gatti e cani realizzato con la collaborazione di un veterinario di Milano.

Dalla terza settimana di vita preparare un piattino di latte di capra (due cucchiai da minestra) arricchito di farina lattea, ricordando che il latte di gatta è molto piu ricco e grasso e quindi non va allungato.
Rinnovare il piattino ogni tre ore, buttando via quanto fosse rimasto: ricordiamoci che il gattino sta tuttora succhiando dalla madre.
Dopo qualche giorno alternare la farina lattea con cereali per la prima infanzia.
Alla quarta settimana l'interesse per la pappa aumenta: alternare la pappa a base lattea con pappa di carne cucinata fine (anche insieme a omogenizzato) e un pizzico di cereali per la prima infanzia, nella quantità totale di un cucchiaio colmo da minestra ogni 3 ore circa.
Man mano distanziare i pasti aumentando la dose di ogni pasto, tenendo presente che la capienza dello stomaco del gattino è ridotta.
Alla quinta/ottava settimana è anche il momento in cui, se il gatto è sano, lo sviluppo sarà rapidissimo, quindi le proteine dovranno come non mai costituire la base della sua dieta: carne di manzo cruda, pollo o coniglio cotti, pesce bollito (e ben ripulito di ogni spina!).
Ogni tanto un tuorlo d'uovo; ogni tanto fegato scottato (attenzione! è lassativo); verdura cruda o bollita, qualche grissino frantumato.
Tra l'ottava e la dodicesima settimana il gatto ben nutrito e sano può arrivare ad aumentare fino a 230 g la settimana,
Al sesto mese il gatto passa dall'adolescenza allo sviluppo completo e i pasti andranno gradualmente diminuiti di frequenza fino ad arrivare a 2, poi 1 al giorno.

Cibo cotto: pollo, coniglio, pesce, fagiolini, piselli, riso (quasi stracotto).
Cibo crudo: carne di manzo, carote e zucchine gratuggiate, insalata, foglie tenere di spinaci.
PBEmail gebruikerGebruiker
Miss Bastet
Inviato il: venerdì, 11 maggio 2007 - 16:15
Citeer Bericht

Supergattone

Group Icon

Trento Italia

Non fa una piega, peccato che i gattini alla 4/5 settimana se ne fregano delle pappine e mangiano quello che mangiano gli adulti, in maniera categorica!!! cshifty.gif
PBEmail gebruikerGebruikerMSN
rossa
Inviato il: venerdì, 11 maggio 2007 - 18:53
Citeer Bericht

Gattino
**

Group Icon

QUOTE (Miss Bastet @ venerdì, 11 maggio 2007 - 17:15)
Non fa una piega, peccato che i gattini alla 4/5 settimana se ne fregano delle pappine e mangiano quello che mangiano gli adulti, in maniera categorica!!! cshifty.gif

QUOTO E RIQUOTO! sono esserini...diabolici,e se ne fregano altamente dei nostri sforzi ... cevil.gif
PBEmail gebruiker
Shanti
Inviato il: venerdì, 11 maggio 2007 - 19:21
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Oltre a carne e omogenizzati non va bene l'umido kitten tipo almo?
La carne non riesco proprio a comprarla mi viene da svenire, ancora ancora gli omogenizzati, però i kitten non sarebbero più bilanciati?

Missà che dovrò finire lo svezzamento dei cinini, la Cina sta facendo un po' di cavolate e a fine settimana prossima andrà in sterilizzazione a Milano e credo che i mostricciatoli finirò di svezzarli da soli ctrance.gif

Se il kitten non va bene che omogenizzati prendo?
Quali gusti vanno meglio?

Io come umido ho sempre visto ottimi risultati anche con un umido di qualità da adulti, anzi in alcuni casi mi mangiavano solo quello, mentre l'omogenizzato me li mandava in diarrea faccina500.gif
PBEmail gebruiker
Sabrinik
Inviato il: venerdì, 11 maggio 2007 - 20:54
Citeer Bericht

Ipergatto

Padova

QUOTE (rossa @ venerdì, 11 maggio 2007 - 18:53)
QUOTE (Miss Bastet @ venerdì, 11 maggio 2007 - 17:15)

QUOTO E RIQUOTO! sono esserini...diabolici,e se ne fregano altamente dei nostri sforzi ... cevil.gif

Non so che dire, i gattini qui da me mangiano tutto tranquillamente.
Alla micia dò del pesce bollito o carne pure lei e i piccoli....sì, mangiucchiano la sua pappa, ma finiscono bene anche la loro clol.gif
Sabrinik
Inviato il: venerdì, 11 maggio 2007 - 21:11
Citeer Bericht

Ipergatto

Padova

QUOTE (Liulai)

Oltre a carne e omogenizzati non va bene l'umido kitten tipo almo?
La carne non riesco proprio a comprarla mi viene da svenire, ancora ancora gli omogenizzati, però i kitten non sarebbero più bilanciati?

Kikka mi dispiace ma sul cibo industriale non so consigliarti, ne faccio pochissimo uso.
Però penso che molti altri qui potranno consigliarti a riguardo, magari apri una discussione a parte sul cibo industriale... cbiggrin.gif

Per gli omogenizzati io prendo quelli della Nipiol che sono i meno cari. Gusti classici (tipo pollame o manzo).
Miss Bastet
Inviato il: venerdì, 11 maggio 2007 - 21:23
Citeer Bericht

Supergattone

Group Icon

Trento Italia

Io ti consiglio di partire con l'omogeneizzato gusto pollo più leggero, e dopo qualche giorno passi al manzo.
Plasmon o nipiol vanno bene entrambe.
Dopo una settimana puoi iniziare con il kitten almo, i mie ne vanno pazzi, c'è il pesce la carne e l'uovo dentro, lo do anche alle mamy che allattando, sempre un po' diluito con acqua calda ma non troppo.
Shanti
Inviato il: sabato, 12 maggio 2007 - 10:40
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Oki perfetto grazie ragazze bighug.gif
PBEmail gebruiker
witch
Inviato il: martedì, 15 maggio 2007 - 20:39
Citeer Bericht

Cucciolo
*

Group Icon

Livorno

cosa intendete per cereali prima infanzia, cosè tipo farina liofilizzata?

--------------------
Le persone con la coda non invecchiano mai!
PBEmail gebruiker
Sabrinik
Inviato il: martedì, 15 maggio 2007 - 20:55
Citeer Bericht

Ipergatto

Padova

Sì, si scioglie nel latte tiepido (io faccio una ciotolina).
patata
Inviato il: mercoledì, 16 maggio 2007 - 09:05
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Casa Mia!

QUOTE (Sabrinik @ venerdì, 11 maggio 2007 - 16:51)

Al sesto mese il gatto passa dall'adolescenza allo sviluppo completo e i pasti andranno gradualmente diminuiti di frequenza fino ad arrivare a 2, poi 1 al giorno.

Questa io la trovo veramente un assurdità. Il gatto in natura mangia poco e spesso. E' vero che è una necessità dovuta al fatto che in natura si deve reperire il cibo ma la loro conformazione fisica è impostata su questo. Ridurre ad un pasto solo puo essere sicuramente pratico ma secondo me non è giusto

--------------------
Sabrinik
Inviato il: mercoledì, 16 maggio 2007 - 09:50
Citeer Bericht

Ipergatto

Padova

Alcuni libri sull'argomento raccomandano di dare al micio adulto non più di 150 gr. di cibo al giorno e quando inizia a invecchiare diminuire a 100 gr.
Si può dividere la razione in 2 volte al giorno, ma non si dovrebbe superare questa dose.
Il libro da cui è tratta questa dieta è stato scritto in collaborazione con il dott. Bogogna che opera a Milano a cui potete eventualmente chiedere chiarimenti.
Se avete altri pareri veterinari sul tipo di alimentazione o sulle quantità (non roba industriale però, aprite un altro post per quello grazieeeeee) postate pure cbiggrin.gif

catlover
Inviato il: mercoledì, 23 maggio 2007 - 17:49
Citeer Bericht

Gattino
**

Group Icon

QUOTE (patata @ mercoledì, 16 maggio 2007 - 10:05)
QUOTE (Sabrinik @ venerdì, 11 maggio 2007 - 16:51)

Questa io la trovo veramente un assurdità. Il gatto in natura mangia poco e spesso. E' vero che è una necessità dovuta al fatto che in natura si deve reperire il cibo ma la loro conformazione fisica è impostata su questo. Ridurre ad un pasto solo puo essere sicuramente pratico ma secondo me non è giusto

Infatti anch'io sapevo come dice patata. La mia gatta storica e domestica che si aggira ai 12 anni ccry.gif è sempre stata abituata ad avere la sua ciotolina di crocchette piena in modo che può fare spuntini ogni tanto. e poi a volte 1 a volte 2 volte al giorno le dò l'umido. quest'abitudine ce l'hanno anche i gatti di fuori ma i furbastri aspettano sempre l'umido facendo delle facce da impietosire Crudelia Demon col risultato che le crocchette stanno lì e i gatti randagi vengono tutti a magnà da noi...lasciandoci pure le cucciolate cluv.gif ....nonostante questa sovrabbondanza di cibo i miei piccoli giaguari cacciano e non hanno perso l'istinto che mi fa pensare che come fa certa gente che li affama per farli cacciare è (come pensavo) un gran scemenza!tra l'altro sono tutti dei figurini nessuno sovrappeso.. ccool.gif

--------------------
cat lover lives here..

Carta d'identità:
Ernesto
*Cleo*Bicho*Pepè*Flo
PBEmail gebruiker
Sabrinik
Inviato il: giovedì, 24 maggio 2007 - 07:57
Citeer Bericht

Ipergatto

Padova

QUOTE (catlover @ mercoledì, 23 maggio 2007 - 17:49)
....nonostante questa sovrabbondanza di cibo i miei piccoli giaguari cacciano e non hanno perso l'istinto  che mi fa pensare che come fa certa gente che li affama per farli cacciare è (come pensavo) un gran scemenza!

Infatti qui nessuno ha detto questo cbiggrin.gif
Sabrinik
Inviato il: giovedì, 24 maggio 2007 - 08:03
Citeer Bericht

Ipergatto

Padova

QUOTE (Sabrinik @ mercoledì, 16 maggio 2007 - 09:50)
Se avete altri pareri veterinari sul tipo di alimentazione o sulle quantità (non roba industriale però, aprite un altro post per quello grazieeeeee) postate pure  cbiggrin.gif

Mi autoriquoto invitandovi a sviluppare il topic in questo senso.
Per dibattiti tra noi gattofili su quanto, come o cosa è giusto dar da mangiare APRITE ALTRE DISCUSSIONI gattofaccina258.gif gattofaccina258.gif
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

OnderwerpoptiesPagine: (2) [1] 2  Reageren op onderwerpStart nieuw onderwerp

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
0.04938 11