Ce L'avete Fatta?, a diventare vegetariani...
roscetta
Inviato il: sabato, 18 settembre 2010 - 18:10
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

anch'io seguo il veganblog, è lì che ho trovato la torta di carote che feci per i miei colleghi per il mio compleanno, ma io seguo molto anche il libro "il cucchiaio verde", da molti consigli anche su come risolvere alcuni problemi di salute con le piante.. spesso reinvento le ricette così riusciamo a mangiare entrambi... metà per me, togliendo quello che non mangio e metà per il mio compagno carnivoro....

no dai al ristorante si riesce a trovare di meglio di un'insalata.... forse a volte basta avvisare per tempo... anche se comunque per me la pizza rimane imbattibile quando si esce a mangiare..

in famiglia? per fortuna non ho mai avuto problemi, però la mia famiglia non è numerosa, quindi forse non è così problematica.. in più ha contribuito il fatto che mio fratello non mangia la carne... per cui è facile..

e poi la cucina mediterranea ha molti contenuti veg...

io non ho paura delle reazioni delle altre persone, sono scocciata delle reazioni delle altre persone... spesso persone non riescono a rispettare una scelta personale... ma con il tempo ho capito che non doveva essere un mio problema, ma solo loro...

in più io non ho problemi a stare a tavola con chi non è veg...

forza e coraggio... questa è una scelta di vita che nasce dal profondo di sé stessi, matura giorno dopo giorno, forse per qualcuno impiega più tempo che per altri, forse qualcuno non ne è convinto fino in fondo... ma alla fine è sempre una scelta personale che non dev'essere giudicata solo rispettata...

--------------------
Great spirits often encounter opposition from mediocre minds.

When you look into an abyss, the abyss also looks into you - Friedrich Nietzsche
PBEmail gebruikerGebruiker
olimindy
Inviato il: domenica, 19 settembre 2010 - 12:44
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

Torino

Roscetta, al ristorante ci sono milioni di alternative vegetariane, ma non vegane! Se escludi anche formaggi e uova, spesso ti trovi davvero a poter mangiare solo pasta al pomodoro, insalata o verdure grigliate... Spesso poi anche nel pane o grissini che ti portano a tavola c'è lo strutto (= grasso di maiale!), e brodi di carne sono usati per dare sapore a sughi per la pasta, minestre, zuppe e per cuocere verdure. A volte poi a casa di amici mi è capitato che c'erano polpette di carne con i piselli, e mi hanno detto "Va beh ma tu mangia solo i piselli" cshifty.gif Forse ad alcuni sembrerò esagerata, ma a me le verdure e i legumi cotte nella stessa padella insieme alla carne fanno letteralmente schifo... csick.gif
Inoltre io non sono assolutamente d'accordo quando affermi che essere vegetariani o vegani è una scelta personale... Secondo me una scelta personale è un qualcosa che riguarda solo me stessa, e ha conseguenze positive o negative solo per me stessa. La scelta veg non può essere quindi considerata una semplice scelta personale, perchè ha molte implicazioni che non riguardano solo la persona che la fa... Degli animali vivono una vita d'inferno e poi vengono uccisi, l'ambiente viene inquinato per via degli allevamenti intensivi, e per produrre carne c'è un uso irrazionale di risorse... intere foreste vengono disboscate per fare spazio a coltivazioni di cereali e vegetali per nutrire gli animali d'allevamento, e per fare questo si verifica anche un enorme consumo di acqua. L'enorme consumo di carne e derivati animali nel mondo occidentale contribuisce enormemente a mantenere ed aggravare la fame nel mondo... Quindi no, la scelta veg non è una semplice scelta personale.

--------------------
PBEmail gebruiker
roscetta
Inviato il: domenica, 19 settembre 2010 - 15:57
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

per olimindy
essere veg è una scelta personale perchè nessuno a parte me stessa mi ha convinto a diventare veg, tu parli di motivazioni e le motivazioni allora si possono dipendere anche, ma non solo, dagli altri..

ho vissuto anni in alberghi tra Egitto e Maldive, dove non c'era neppure il formaggio... eppure non ho avuto alcun problema e non mi limitavo a mangiare solo "insalata"..... un'insalata può contenere tante di quelle cose da non essere solo "insalata"...

--------------------

When you look into an abyss, the abyss also looks into you - Friedrich Nietzsche
olimindy
Inviato il: domenica, 19 settembre 2010 - 19:07
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

Torino

Infatti io a casa mia nelle insalate ci metto proprio di tutto cbiggrin.gif. Io in realtà al ristorante ci vado davvero pochissimo, e in genere ho visto che nei ristoranti etnici e all'estero è molto più facile trovare alternative vegetali, mentre nei nostri ristoranti tradizionali non lo è se sei vegano. Anche trovare un panino in un bar per me è complicato, e spesso anche nella semplice focaccia bianca c'è lo strutto.
Non mi sono spiegata bene forse quando ho detto che secondo me essere veg non è una semplice scelta personale e basta. Neanche a me nessuno mi ha convinta a diventare veg, e io non ho mai convinto nessuno a farlo, ma non è questo il punto.
Una scelta personale può essere che io passo il mio tempo libero sdraiata sul divano a oziare e tu magari invece vai a correre al parco, o che io ascolto musica rock a tutto volume e tu invece il jazz sottovoce. Queste sono scelte personali, e hanno conseguenze diverse solo per me e per te, non danneggiano nè favoriscono nessun altro. La scelta veg non ha conseguenze positive solo per chi la fa, così come mangiar carne non riguarda solo chi lo fa, come ho scritto sopra. Ora farò un esempio estremo per spiegarmi meglio, è come dire: io sono contro la pena di morte, ma rispetto chi non lo è, perchè è una scelta personale. E no!
Io per esempio i carnivori non li rispetto! O meglio, rispetto chi mangia carne perchè è una persona, ma non rispetto il fatto che loro mangino carne.

--------------------
PBEmail gebruiker
kedi
Inviato il: mercoledì, 22 settembre 2010 - 13:43
Citeer Bericht

Unregistered

QUOTE (roscetta @ sabato, 18 settembre 2010 - 18:10)

in più io non ho problemi a stare a tavola con chi non è veg...

Nemmeno io ma se mi chiedono di passare il piatto con affettati, carni o formaggi non lo faccio.
Però non sono estremista e non frequento solo persone vegan, anzi, per la verità tra le persone che frequento lo sono solo io ( marito compreso che non è vegan).

Però come ha detto - Olimindy mi pare - al ristorante trovi piatti vegetariani ma vegani quasi mai e quelli che sembrano vegani, posso essere fatti con il brodo di carne e anch'io mi rifiuto di mangiare qualsiasi cosa che abbia avuto anche solo un minimo contatto con la carne ( in senso esteso, quindi brodo, affettati ecc.ecc.)

Per tutto gli altri consumi, rispondo nell'altro post di Patata
Adelfo
Inviato il: sabato, 25 settembre 2010 - 22:49
Citeer Bericht

Gattino
**

Group Icon

Monza e Brianza

Diventare vegetariano. Ottima scelta, magari non semplice.

Ci pensavo da un pò.
Ho sempre sofferto per la sofferenza animale.
Di fronte a un servizio giornalistico sulla fame, la guerra, i disastri naturali, riesco a reggere.
Innanzi alla sofferenza, ai maltrattamenti degli animali: crollo.
Crollare nel vero senso della parola.

A volte mi imbarazza. Mi sento terribilmente fragile.
Però accetto questa parte di me e benedico la Dèa Madre di avermi offerto un cuore tanto "grande".

Diventare vegetariano, quindi, è una scelta.
La scelta di amare ogni animale, incluso quello che nasce solo per morire in un macello, e non solo il cane/gatto triste per strada.
Sicuramente mi ha ispirato una mia cara amica, vegetariana da 10 anni, mi hanno ispirato altre persone che seguono questo stile di vita.
E mi ha senz'altro ispirato Colei che tutto ha creato.

Eheheh, animalista, vegetariano e.. pagano!
Che miscuglio. cwink.gif

Da inizio settembre, da un giorno all'altro, tolta completamente la carne.
Formaggi e uova, onestamente, per il momento non li tolgo.
Mi sembrerebbe eccessivo per il mio fisico e perchè, sicuramente, al momento non è una scelta fatta.
Acquisto tutto biologico, almeno ci provo, cercando prodotti di animali allevati umanamente. csmile.gif

In commercio ho trovato, ed assaggiato, hamburger vegetali, ragù vegetali: che bontàààààà! cevil.gif

Cosa mi manca..?
Oddio, abbandonare i salumi non mi ha fatto che bene. cshifty.gif
Per la loro reperibilità e, soprattutto, la loro rapidità, erano il pasto meno corretto del mondo per me. ctongue.gif
Troppi grassi.
Stasera mia madre ha cucinato della salsiccia: beh, è stata un pò dura, lo ammetto... angelic.gif
Ma più dura è, senz'altro, resistere al pesce! Specie il pesce spada, uno dei miei alimenti preferiti. cdoh.gif
In quel momento penso a com'era da vivo, libero e sereno.
Lo immagino poi soffrire e perchè..? Per sfamare noi..?
cunsure.gif

Ho fatto una promessa a me stesso.
Ho chiamato a testimone la Madre.
Non demorderò! cwacko.gif

Adesso vado a caccia di succulente ricette, vah.. gattofaccina260.gif

--------------------
" Più conoscono gli uomini, più amo gli animali. "
PBEmail gebruiker
olimindy
Inviato il: domenica, 26 settembre 2010 - 10:52
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

Torino

Adelfo, sono felice di questa tua scelta. Avevo già intuito dai tuoi vari post che sei una persona sensibile. blm.gif

--------------------
PBEmail gebruiker
tuia
Inviato il: lunedì, 27 settembre 2010 - 10:19
Citeer Bericht

Supergattone

Group Icon

milano

che bello!
due vegetariani in più su questo forum e tre con il mio compagno, visto che è una scelta che abbiamo fatto insieme cbiggrin.gif
Adelfo se hai bisogno di conforto tra principianti scrivi qui che ci confrontiamo! secondo me aiuta.
comunque, nonostante non possa negare che alcune cose decisamente mi manchino, e come diceva Adelfo, soprattutto in praticità... sono sempre più contenta e convinta.

se i prezzi di alcuni prodotti fossero un po' più abbordabili sarei anche più felice.
però segnalo verso il vegan che.. per sostituire il miele ho comprato il malto (di mais questa volta, se avete suggerimenti rispetto a quale malto sia meglio.. volevo prendere quello di riso ma non l'ho trovato). insomma non è la stessa cosa ma credo di potermi abituare, e il malto costa meno!

poi, sull'onda de risparmio ho preso l'instant seitan, ma devo ancora provare a farlo. il tofu - salvo procurarsi il latte di soia direttamente dai fagioli e non credo che lo farò mai - non credo convenga autoprodurlo perchè il latte di soia costa una sproposito secondo me. meglio prendere il tofu pronto!
ah! non che usi tanto seitan e tofu ma una volta la settimana devo introdurli nel menù.. un po' per variare, un po' per non eccedere coi carboidrati, un po' perchè con l'adolescente in casa - anche se mangia fuori a mezzogiorno - qualche proteina diversa dai legumi la devo prevedere.

quello che mi manca è qualcosa di sensato da mettere nei panini, verdure grigliate a parte.. oggi ne ho fatto uno integrale con un affettato vegetale pomodoro zucchine alla piastra e tahin cshy.gif

ma - a parte che gli affettati vegetali non è che mi convincano fino in fondo - non voglio nemmeno usarli tutti i giorni! e quindi: cosa infilo nel panino di mezzodì? cshifty.gif

--------------------
Tuia - Tuietta alias Tuino - Zira - May - Panna

Socio dell'Associazione Vittime degli Affidi Provvisori di Gattolandia
PBEmail gebruiker
Adelfo
Inviato il: lunedì, 27 settembre 2010 - 13:57
Citeer Bericht

Gattino
**

Group Icon

Monza e Brianza

QUOTE (tuia @ lunedì, 27 settembre 2010 - 10:19)
che bello!
due vegetariani in più su questo forum e tre con il mio compagno, visto che è una scelta che abbiamo fatto insieme cbiggrin.gif
Adelfo se hai bisogno di conforto tra principianti scrivi qui che ci confrontiamo! secondo me aiuta.
comunque, nonostante non possa negare che alcune cose decisamente mi manchino, e come diceva Adelfo, soprattutto in praticità... sono sempre più contenta e convinta.

se i prezzi di alcuni prodotti fossero un po' più abbordabili sarei anche più felice.
però segnalo verso il vegan che.. per sostituire il miele ho comprato il malto (di mais questa volta, se avete suggerimenti rispetto a quale malto sia meglio.. volevo prendere quello di riso ma non l'ho trovato). insomma non è la stessa cosa ma credo di potermi abituare, e il malto costa meno!

poi, sull'onda de risparmio ho preso l'instant seitan, ma devo ancora provare a farlo. il tofu - salvo procurarsi il latte di soia direttamente dai fagioli e non credo che lo farò mai - non credo convenga autoprodurlo perchè il latte di soia costa una sproposito secondo me. meglio prendere il tofu pronto!
ah! non che usi tanto seitan e tofu ma una volta la settimana devo introdurli nel menù.. un po' per variare, un po' per non eccedere coi carboidrati, un po' perchè con l'adolescente in casa - anche se mangia fuori a mezzogiorno - qualche proteina diversa dai legumi la devo prevedere.

quello che mi manca è qualcosa di sensato da mettere nei panini, verdure grigliate a parte.. oggi ne ho fatto uno integrale con un affettato vegetale pomodoro zucchine alla piastra e tahin cshy.gif

ma - a parte che gli affettati vegetali non è che mi convincano fino in fondo - non voglio nemmeno usarli tutti i giorni! e quindi: cosa infilo nel panino di mezzodì? cshifty.gif

Me lo domando anche io con cosa farcire il panino, ehehe.
Di recente opto per la farcitura più semplice, oltre che più comune: olio e pomodoro! cbiggrin.gif

Affettato vegetale..?
Devo provarlo. cunsure.gif

Io oggi ho provato gli hamburger vegetali al misto verdura.
Che bontàààààààààà! :gattinofaccina250:

--------------------
PBEmail gebruiker
roscetta
Inviato il: martedì, 28 settembre 2010 - 09:49
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

.. quando lavoravo... (per ora sono disoccupata).. mangiavo sempre in ufficio, ogni sera mi preparavo il pranzo del giorno dopo... spaziavo da insalata ricca a due fette di pane biologico con ricotta vegetariana, ad insalata di riso o semplicemente riso in bianco e cocco (ho imparato a mangiarlo vivendo alle Maldive)... una bonta... oppure tofu spalmabile con verdurine...
a Genova c'era addirittura un ristorante che faceva consegne negli uffici, ristorante esclusivamente veg, non l'ho mai trovato, perché io oltre alla mia scelta non posso mangiare altre cose... credo che un po' ovunque ci siano ristoranti simili...

--------------------

Adelfo
Inviato il: mercoledì, 29 settembre 2010 - 13:00
Citeer Bericht

Gattino
**

Group Icon

Monza e Brianza

QUOTE (roscetta @ martedì, 28 settembre 2010 - 09:49)
.. quando lavoravo... (per ora sono disoccupata).. mangiavo sempre in ufficio, ogni sera mi preparavo il pranzo del giorno dopo... spaziavo da insalata ricca a due fette di pane biologico con ricotta vegetariana, ad insalata di riso o semplicemente riso in bianco e cocco (ho imparato a mangiarlo vivendo alle Maldive)... una bonta... oppure tofu spalmabile con verdurine...
a Genova c'era addirittura un ristorante che faceva consegne negli uffici, ristorante esclusivamente veg, non l'ho mai trovato, perché io oltre alla mia scelta non posso mangiare altre cose... credo che un po' ovunque ci siano ristoranti simili...

Riso e cocco..? ctrance.gif
Oh mamma folletta!
Ricetta, ricetta, ricettaaaaaaaaH! gattofaccina109.gif

Io son stato alla fiera del libro a Torino, quest'anno.
Li ho trovato un fast food veg.
Meravigliosooooo! cluv.gif
Pare ce ne sia un altro, identico, qui a Milano, ma non so dove! cdoh.gif

--------------------
PBEmail gebruiker
tuia
Inviato il: mercoledì, 29 settembre 2010 - 13:41
Citeer Bericht

Supergattone

Group Icon

milano

se non sbaglio a Milano c'è il centro botanico vicino alle colonne di san lorenzo che offre una specie di fast food. però non lo conosco affatto. avevo letto qualcosa su internet. relativamente vicino al mio lavoro c'è uno dei negozi della catena che ha anche uno spazio per mangiare, ma qui non è strutturato come fast food e per le mie tasche non funziona.

se provi fai sapere!
anche io volgio la ricetta del riso!!!! cgoofy.gif

--------------------

PBEmail gebruiker
roscetta
Inviato il: mercoledì, 29 settembre 2010 - 14:27
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

ricetta del riso con cocco.. cshy.gif

riso bollito
cocco fresco grattuggiato

quantità a piacere.... si mangia freddo...

alle Maldive utilizzano un metodo molto artigianale per grattuggiarlo... immaginate uno sgabellino da cui spunta uno spuntone di legno, con la punta arrotondata, sotto si mette una bacinella, e via si grattuggia il cocco...
qui io uso il robot da cucina...
altro consiglio il cocco leggermente salato è ottimo... quando ce lo davano in barca, dopo averlo tagliato, lo sciacquavano in mare... gnam gnam gnam

--------------------

coso
Inviato il: domenica, 03 ottobre 2010 - 20:44
Citeer Bericht

Gattino
**

Group Icon

milano zona 9

scusate l'off topic, ma non riesco a trovare il pulsante ''nuova discussione''
(eh si, l'eta' avanza e il rimbambimento pure :-( )

leggendo focus ho trovato questo sito:

http://www.quorn.com/#

qui dice che fanno bistecche e polpette con filamenti proteici di un fungo, sapete di cosa si tratta? ne avevate mai sentito parlare?

--------------------
user posted image
PBEmail gebruiker
tuia
Inviato il: lunedì, 04 ottobre 2010 - 10:11
Citeer Bericht

Supergattone

Group Icon

milano

mai sentito.
ma leggendo qui e là (cose abbastanza datate però) sembra che in Italia non si trovi e che comunque non sia vegano, nel caso, o solo alcuni prodotti, perchè per il resto contengono uova o formaggi.
quello che non mi spiego è come faccia a essere tanto proteico, perchè non mi sembrava che il fungo fosse di per se' un alimento particolarmente proteico, ma magari sbaglio.

ma tu sei vegetariano/a - vegano/a?

in ogni caso
per 'nuova discussione' c'è il pulsantino in basso a destra cbiggrin.gif dove c'è anche 'rispondi'

e invece pensavo.. non è male se ci diciamo i prodotti 'provati' cgoofy.gif

per provare (e perchè erano in offerta cshifty.gif) l'altro giorno ho comprato gli hamburger della soiasun (quelli alla napoletana)
devo dire che è la prima cosa che provo di pronto a parte un paio di affettati vegetali che non mi hanno convinto, e nonostante fossimo un po' prevenuti devo dire che non erano male! forse un po' lunga la digestione (magari però sono io) ma gradevoli.

non ho mai provato quelli classici valsoia perchè leggendo ho visto che c'è l'aglio ovunque e sono intollerante.

al momento nel mio frigo, in attesa di nuova prova c'è il latte alpro al cappuccino (quello al cioccolato non lo vendono alla coop): vi saprò dire!

--------------------

PBEmail gebruiker
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

OnderwerpoptiesPagine: (6) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Reageren op onderwerpStart nieuw onderwerpStart poll

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
0.04752 11