Problema Stitichezza
Japs
Inviato il: lunedì, 09 aprile 2018 - 17:35
Citeer Bericht

Sfigatto

Group Icon

Ciao a tutti, scrivo perchè sono ormai 5 mesi che litigo con la lettiera. Vi faccio un riassunto:
Da Ottobre Rita, Maine Coon di quasi 8 anni e 10 Kg, ha un problema di stitichezza. A metà ottobre ha fatto una palla durissima che le è anche rimasta attaccata al pelo. Il Vet ha consigliato di integrare con più fibre, cosa che ho fatto (Fibre Response Royal Canin), ed effettivamente la cosa è un po' migliorata, ma non troppo: la gatta va un giorno si e due no, di norma il terzo giorno riesce a farla, ma ultimamente salta anche questo, e devo intervenire con un clisterino per aiutarla, e qui viene il bello: le feci sono formate, di consistenza e forma giuste, tanto che neanche il Vet si spiega come mai non si scarichi da sola con più facilità.
Aggiungo che in questi mesi ho provato ad aumentare considerevolmente l'umido, a somministrare paste per boli di pelo (Actinorm, Remover, pasta GimCat) e un farmaco prescritto dal vet (motilex per aumentare la peristalsi), più lattulosio e olio di vaselina ma niente sembra aver giovato particolarmente.
Sono state fatte due Rx addominali (da cui è emersa casualmente la presenza di un calcolo in un rene) e gli organi sono a posto, colon compreso. La gatta ha la pancia molto molle e rilassata, causa numerose gravidanze avute prima che la adottassi, ed è molto sedentaria, gioca poco in generale ma l'ha sempre fatto.
Direi che questo è tutto. Se qualcuno ha qualche consiglio eo si è trovato nella mia situazione fatemi sapere!
Vi ringrazio tutti!

Messaggio modificato da Japs il lunedì, 09 aprile 2018 - 17:46
PBEmail gebruiker
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Onderwerpopties Reageren op onderwerpStart nieuw onderwerp

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
0.03909 11