Gli Inserimenti., Dal secondo micio in poi...
billy7
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 10:34
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

Ciao Morfeo, ti posso raccontare le mie storie di inserimento.

8 anni fa ho preso una cucciolina di 3 mesi per fare compagnia alla mia gattola di 1 anno. Sono state settimane di soffiate, agguati dietro le porte, intimidazioni psicologiche (la gatta grande era - secondo la mia veterinaria - la tipica micia destinata ad essere figlia unica) della grande verso la piccola.... in breve, ci hanno messo 1 anno per accettarsi, alla fine dormivano insieme acciambellate su letti e divani... una gioia per gli occhi e per il cuore!

Quest'anno la "figlia unica" ci ha lasciato... dopo 2 settimane ho adottato una micia da Gattolandia per fare compagnia alla ormai ex-cucciolina diventata adulta. Le due vivono insieme da 6 mesi e.... indovina....la piccina ruba la pappa, assale la grande con dei balzi impressionanti, spadroneggia per casa, gratta i divani... non ti ricorda nulla???
In compenso, di notte le due pelose dormono nel lettone, cercano le nostre coccole , si cercano per stare insieme e si prendono cura l'una dell'altra.

Quello che voglio dirti è che ogni storia è differente, ogni gatto è differente non ci sono "regole magiche"... o almeno non ne conosco. Siate pazienti (lo so, a volte è dura), coccolate le due piccine e aspettate.... un giorno le troverete insieme, come due vecchie amiche!

In bocca al lupo!

--------------------
PBEmail gebruiker
Mandy
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 11:00
Citeer Bericht

Gattone

Group Icon

The House of the Rising Sun

Certo ogni gatto è differente, ma a meno che non provenga da una situazione di particolare disagio/maltrattamento e pertanto debba essere seguito in modo speciale per via di certi suoi atteggiamenti, io non penso che sia necessario adottare chissà quali strani accorgimenti.
Io ho una casa piuttosto piccolina, ma ho sempre inserito i mici (sia piccini che adulti) senza divisioni e/o problemi particolari.
Ah, in casa c'è anche un cane! cwink.gif

--------------------
Carta d'identità
Mickey Mouse* Moonie*Mandy****Lara Croft****Mister

user posted image

Sul Ponte:user posted image
i mao: Nigrizia * Mirtillo * Sweety * Topina * Misè
i bao: Chicca * Diana * Bibi
le paperine: Pappy grigia * Pappy bianca
Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici!
PBEmail gebruiker
pepito
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 11:18
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

Ciao Morfeo e benvenuto, anche se per un messaggio cosi!!!
Ti riporto anche io la mia esperienza di inserimento doppio nel giro di tre mesi.
Kiwi 9 anni, gatto singolo da parecchio, invisibile, come non averlo, un angelo...ad aprile arriva Pepito, 7 mesi e super vivace, non sai quante gliene ha fatte, non lo lasciava stare, neanche quando era in lettiera, gli agguati e i furti di crocchi, pappe etc etc. A luglio è arrivata una piccolina di 4 mesi ca, idem come sopra ma moltiplicato per due.
E' stata dura, mi piangeva il cuore vedere il mio angelo in difficoltà, ma quasi mai sono intervenuta, ho sempre controllato che il gioco non sfociasse mai in violenza, ho sempre cercato di parlare con calma, con dolcezza e non ho mai punito pepito ne oban, ma ho super coccolato il mio kiwino.
RISULTATO ora il mio angioletto è un pò il papà dei piccolini, se li sbaciucchia tutti e da i morsettini e loro ricambiano con grandi fusa e occhietti dolci. Pensa che adesso è lui che li cerca per giocare!!!

Cercate di stare calmi, non vi innervosite, loro lo sentono e si caricano di vervosismo anche loro. Vedrai che ce la farete, dai tempo alla piccolina di capire quali sono i limiti da non superare e alla grande di abituarsi all'"intrusa".
sono convinta anche io che con tanta pazienza ci saranno dei buoni risultati!
gattoinc.gif gattoinc.gif

--------------------

Socio dell'Associazione Vittime degli Affidi Provvisori di Gattolandia
Il tuo affido provvisorio è diventato definitivo? Aspettiamo anche te!

PBEmail gebruiker
patata
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 11:52
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Casa Mia!

Ciao Morfeo, e benvenuto, sia a te che al tuo compagno.
In effetti hai sbagliato tutto e stai sbagliando ancora ma il fatto che tu cerchi un consiglio è già un buon passo in avanti.

per prima cosa.... MAI una micina chiusa fuori in balcone. A parte il gesto in se stesso (brutto) è davvero pericoloso. I mici piccoli non sono in grado di riconoscere i pericoli e come niente potrebbe buttarsi e fare una bruttissima fine.

inoltre anche prenderla a ciabattate è una cosa non solo brutta ma anche totalmente inutile. Se la vuoi distogliere da comportamenti fastidiosi o errati ci sono altri metodi, prenderla delicamente per la collottola e soffiarle sul muso oppure armarti di uno spruzzino d'acqua e spruzzarla (spruzzarla appena non farle la doccia) ma mentre compie la marachella (mai dopo).
Tieni conto però che è comunque una cucciola e che la pazienza è d'obbligo e non può certo essere una statua (chi di noi da bambino lo era?)

Sbagliare un inserimento capita a tutti. La situazione che tu mi descrivi però mi sembra assolutamente nella norma.
da quanto tempo hai la micina?
la gatta resisdente quando la micina diventa troppo vivace cosa fa? soffia? scappa?
quanti mesi ha questa micina?

sono cose importanti da sapere per poterti dare un consiglio sensato.

I primi tempi quando si adotta un secondo micio non sono mai facilissimi ma poi tutto si assesta. Basta sapere come fare e cosa aspettarsi.

Siamo qui per darti una mano!

--------------------
PBEmail gebruikerGebruikerMSN
morfeo
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 12:34
Citeer Bericht

Sfigatto

Group Icon

Non so davvero come ringraziarvi!... gattofaccina328.gif

Ieri sera ero proprio, proprio a pezzi e anche solo lo scrivere sul forum, a cuore aperto, senza nascondere i miei/nostri errori, mi ha dato un po' di consolazione.

Pochi minuti dopo che ho premuto il tasto "invio" è tornato a casa il mio compagno [che vi saluta] e abbiamo parlato.
Ho esordito con "Stiamo sbagliando tutto..." e abbiamo discusso un bel po'.
Lui all'inizio si è mostrato molto duro, dicendo "Se io voglio educare la Gattina qualche ciabattata gliela devo dare, non mi interessa cosa dicono gli altri! Sennò come impara a non fare quello che non deve fare?!?".
Insomma, abbiamo discusso e discusso.
Pareva che le Micie sentissero: si sono messe tranquille, la Piccola sul divano, la Grande sulla poltrona e non si sono mosse.
Alla fine siamo addivenuti a miti consigli e il mio compagno - che fa tanto il duro ma poi è una persona di una dolcezza infinita - ha acconsentito a rinonciare alle ciabattate, alle punizioni.
Abbiamo deciso per lo spruzzino e basta e di non assillare più troppo le Micie.
E soprattutto per ora mi ha impedito di considerare l'opzione "dare via la Piccola".

Ora... io non sono tanto per le cose "soprannaturali", però... le Micie stanotte sono state delle sante! E stamattina la Grande stava molto, molto, molto meglio, ha mangiato come una lupa (erano 3 giorni che quasi non mangiava e mostrava un mal di gola "nervoso", a detta della veterinaria) e la Piccola NON le ha rubato la pappa!!! cluv.gif

Ora - io sono in ufficio, lui è appena rientrato a casa - mi ha telefonato per dirmi che le Micie stanno bene, la Grande non fa più quei movmenti isterici con la gola e che appena è entrato lo hanno accolto miagolando festose. Ha esordito con un "Le Micie stanno bene, molto meglio, sai?" che mi ha allargato il cuore...

E' ovvio che non è diventato tutto, magicamente, un cuoricione rosa immerso nelle nuvolette e da adesso saremo felici per sempre tutti e quattro csmile.gif

C'è lavoro - per noi due umani intendo - da fare; abbiamo nervosismo e un bel po' di sensi di colpa e soprattutto dovremo modificare radicalmente comportamento e non è detto che la cosa sarà semplicissima e indolore.

Però almeno siamo consci degli errori fatti, del fatto che non siamo soli al mondo coi nostri problemi felini - ...grazie, davvero! gattofaccina328.gif - che le cose per sistemarsi possono anche diventare un po' lunghette e che non è detto che il "sistemarsi" delle cose coincida con l'idea che abbiamo noi due umani (abbiamo preso in considerazione l'ipotesi che magari la Micia e la Micina potrebbero non diventare grandi amiche, ma "tollerarsi"... e se così sarà, pazienza... cunsure.gif

Ancora un paio di cose tecniche.
Giuro, credetemi, che sapevo perfettamente che la Gattina non ha tendenza a buttarsi dal balcone: sta praticamente sempre in balcone e non si avvicina nemmeno alle sbarre della ringhiera, è abituata. Nonostante questo prometto, sono serio, che non farò più una cosa simile. E prometto che mai più ciabattate o urla isteriche.

La Gattona, come vi dicevo, ha quasi 6 anni ed ha un carattere schivo (viene solo in braccio a me, ogni tanto dal mio compagno, si fa carezzare solo da noi due e da Laura, una nostra amica), è tranquillissima, gioca poco e poco "violentemente", ama la compagnia umana e soffre abbastanza quando siamo via per, ad esempio, una notte intera.

La Micina ha più o meno un anno, è piccina di costituzione, ha avuto 4 cuccioli a giugno (già tutti sistemati) ed è stata abbandonata in una casa in affitto al mare - CHIUSA A CHIAVE E SENZA CIBO PER TRE GIORNI!!! - dalla persona che l'ha affittata prima della mia capa (la mia direttora). Pare che vivesse un po' per strada e che venisse nutrita "dai vicini".
...o almeno così ci è stato raccontato...
In effetti la storia mi è sempre sembrata facesse acqua da tutte le parti, ma pazienza: ora è a casa nostra.

E' a casa nostra da un mese giusto.
Lei, al contrario della Grande, è socievolissima, vuole coccole da chiunque, mangia come un'orda di gatti feroci affamati e non "si regola" il cibo, ma mangia TUTTO quello che c'è nella ciotola (...e non solo nella sua.... ehm...), che credo significhi che ha patito un po' la fame.
E' una diavoletta, si fa le unghie ovunque e ha imparato ad aprire i cassetti (...).
E si comporta esattamente come i Micini di Pepito e di Billy7.
La Gattona residente si nasconde, le soffia, la tiene costantemente d'occhio e, sostanzialmente, pare sottomessa e spaventata.
(...certo noi con le nostre urla non l'abbiamo aiutata molto, mi rendo conto adesso...)

OGNI TANTO, ma proprio rarissimamente, si sono leccate a vicenda, ma poi i leccaggi si trasformano in zuffe perché la Residente si irrita, le soffia, la Piccola le dà una zampata, si rotolano e poi la Grande-Residente scappa...

UNA VOLTA, ma una sola, hanno anche dormito insieme.
O forse lo fanno ogni tanto, ma di notte noi due umani ci chiudiamo in camera sennò non riusciamo a dormire perché la Piccolina ci corre in testa.

Ecco, di nuovo un post lungherrimo (e dall'ufficio!... mo' Brunetta mi scotenna...), ma diverso da quello di ieri sera perché, ve lo dico dal cuore, non mi sento più solo coi miei problemi felini cmellow.gif

Grazie ancora e spero di capire presto come si postano le foto per potervi far vedere le 2 Gattonze.

Un enorme abbraccio a tutte/i voi e ai vostri Mici e Micie!
PBEmail gebruiker
ghigo
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 12:39
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

Padova

Solo una considerazione: tieni presente che i mici "sentono" molto l'atmosfera che c'è in casa, il nervosismo o la serenità degli umani. Se voi affrontate la situazione con tranquillità, loro si comporteranno di conseguenza.

--------------------
user posted image FILIDORO "El Puma" e ALEX per sempre nel cuore user posted image

user posted image

Carta d'identità:
Wendy

Filidoro

Album di Filidoro
PBEmail gebruiker
patata
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 13:15
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Casa Mia!

beh se la micina ha un anno allora è normalissimo che l'inserimento sia un pochino più lungo.
Da come lo racconti sta andando tutto bene e le cose stanno facendo il loro naturale corso.
Ci vuole pazienza e soprattutto una bella ciabattata all'ansia. cbiggrin.gif

per la questione cibo è normalissimo che una micina che ha patito la fame abbia foga nel mangiare.
perchè non provate a tenere sempre a disposizione cibo secco? all'inizio si strafogherà ma poi comincerà a capire che non deve fare "scorta" e che nessuno glielo porterà via.

Per "rilassare" un po l'ambiente potete anche provare a dare fiori di bach (se siete interessati magari tuia vi può dare qualche dritta!) e magari li prendete anche voi clol.gif senza offesa eh! è che spesso negli inserimenti siamo noi a essere quelli più agitati e che vedono le cose più nere di quello che in realtà sono.

--------------------
PBEmail gebruikerGebruikerMSN
billy7
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 14:25
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

Bene, bene, bene!!!
Sono contenta dei progressi... e sono d'accordo con Ghigo: i gatti sentono molto le sensazioni e l'atmosfera... se siete sereni voi, sono più serene anche le pelosette!

A proposito: le mie miciole (Lea la grande, Gaia la cucciola) hanno la "fame atavica" nel DNA. Forse l'esperienza della strada ha insegnato loro che, davanti al cibo, non ci si deve mai tirare indietro clol.gif !!

A presto e... foto delle piccine!!!!

--------------------
PBEmail gebruiker
pepito
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 14:26
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

bene sono contenta! iniziate a rilassarvi e a viverla bene questa situazione, vedrai che le cose si sistemeranno e assolutamente non pensare di essere il solo ad avere questi problemi, non hai veramente idea di quanti siamo!
Tienici aggiornati mi raccomando e magari presenta le miciotte al forum con le fotine naturalmente!!!

--------------------

PBEmail gebruiker
gattotobia
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 15:11
Citeer Bericht

Gattino
**

Group Icon

Dai ragazzi, forza, sono sicura che se continuate cosi ci sara' per voi e le cucciole un vero "lieto fine" gattofaccina349.gif gattofaccina349.gif gattofaccina349.gif gattofaccina349.gif
Direi che gli inizi gia' ci sono e, anche se i momenti di calma fra le due sono appena iniziati, con il tempo si avvicineranno sempre di piu'.
Certo, come vi hanno consigliato anche gli altri, la pazienza e' l'arma vincente.
In bocca al lupo!!!!
bighug.gif bighug.gif bighug.gif bighug.gif bighug.gif
Fateci avere le news!!!!!

--------------------
GATTOTOBIA

olivia, chicco e tobia sempre con me
PBEmail gebruiker
Marilù
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 15:54
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Como

cbiggrin.gif Un caloroso benvenuto a te e al tuo compagno bighug.gif
cshifty.gif Vedo che i gattolandiani ti hanno già dato ottimi consigli, posso solo aggiungere che occorrerà tanto tempo in più, quanto più emotivamente affronterete questa nuova fase della vita familiare ...
Micia grande (attendiamo foto) è la sorella maggiore..un po' di sconcerto e gelosia sono scontati..più sarete guardinghi e preoccupati, più lei sentirà micina come un'intrusa che potrebbe/dovrebbe andar magicamente via csneaky.gif
quindi mai farle capire che la valuti come opzione praticabile...e non solo perché sarebbe una resa e un peccato....come un bimbo piccolo potrebbe "incentivare" questa soluzione csleepy.gif
Quando Luna pesta Tommy, lui cerca la consolazione del papy protettore e solo quando verifica che restiamo calmi si calma..i gatti sono ottimi attori
cluv.gif
Coccolate entrambe in modo che vedano che entrambe sono amate e apprezzate in ugual misura ...bacio a Micia, bacio a Micina.. grattino a Micia, altrettanto a Micina, pappa in contemporanea e se proprio ti fa star meglio le controlli alle spalle, angelic.gif io /noi siamo per cedere su tutti fronti e dormiamo con loro, anzi io sotto i due eroi di casa (14 kg di pelosa eccentricità! gattofaccina328.gif )
Andrà bene e le due si sentiranno accolte e amate...siete genitori no? gattofaccina258.gif

--------------------
Puskj

Piuma sul Ponte ma per sempre nel cuore

"...ti lascio una canzone da cantare… una canzone che tu potrai cantare a chi tu amerai dopo di me… a chi non amerai senza di me…" (Gino Paoli)

Ogni gatto è pura gioia e musica, ogni gatto scrive una canzone nel tuo cuore !

Carta d'identità:
Tommy
*Luna*Lupin

Album:
I mici di casa

user posted image

PBEmail gebruiker
morfeo
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 18:03
Citeer Bericht

Sfigatto

Group Icon

Giusto perché possiate vederle, ho fatto un "album personale" cblush.gif
Naturalmente non so minimamente come ci si arrivi, è stato un puro miracolo riuscire a inserire quelle 3 immagini... cshy.gif

p.s. ma avete tutte/i dei Mici bellissimi!!!!!! gattofaccina328.gif

Messaggio modificato da morfeo il giovedì, 29 ottobre 2009 - 18:11
PBEmail gebruiker
Marilù
Inviato il: giovedì, 29 ottobre 2009 - 18:27
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Como

Ma sono due stupende tricolori! cluv.gif Nami ha l'aria birbantella gattofaccina328.gif vi meravigliate che siano effervescenti? la mia Luna, tricolore di 7 anni, è una boss, come attacca e sventola lei....
Guarda che stanno vicine, si leccano..il più è fatto, giochi, rincorse furibonde, soffi e dispetti sono assolutamente normali..è la fase di conoscenza reciproca e di posizionamento di territorialità casalinga gattofaccina260.gif

--------------------
Puskj

Piuma sul Ponte ma per sempre nel cuore

"...ti lascio una canzone da cantare… una canzone che tu potrai cantare a chi tu amerai dopo di me… a chi non amerai senza di me…" (Gino Paoli)

Ogni gatto è pura gioia e musica, ogni gatto scrive una canzone nel tuo cuore !

Carta d'identità:
Tommy
*Luna*Lupin

Album:
I mici di casa

user posted image

PBEmail gebruiker
gattotobia
Inviato il: venerdì, 30 ottobre 2009 - 13:59
Citeer Bericht

Gattino
**

Group Icon

voglio vederle anch'io ma non le trovoooooo!!!!
ctrance.gif ctrance.gif ctrance.gif ctrance.gif ctrance.gif

--------------------
GATTOTOBIA

PBEmail gebruiker
gattotobia
Inviato il: venerdì, 30 ottobre 2009 - 14:04
Citeer Bericht

Gattino
**

Group Icon

Scusatemi ........ ci sono riuscita (un vero miracolo viste le mie capacita' informatiche "infime")

SONO STUPENDE!!!!!!!!!!!!!!!
gattofaccina328.gif gattofaccina328.gif gattofaccina328.gif gattofaccina328.gif

--------------------
GATTOTOBIA

PBEmail gebruiker
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

OnderwerpoptiesPagine: (3) 1 [2] 3  Reageren op onderwerpStart nieuw onderwerpStart poll

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
0.19534 11