Micio Nervoso A Causa Di Un Inserimento, Consigli please
METAEL
Inviato il: martedì, 11 ottobre 2011 - 09:09
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

...ieri

Ciao a tutti....
non so se qualcuno si ricorda ancora di me angelic.gif
Io di voi mi ricordo.... e bene csmile.gif
Infatti.... sono qui per chiedere un consiglio cmellow.gif
Trattasi di un problema con tutta probabilità legato ad un inserimento ( no, stavolta non sono io che ho preso con me un nuovo gatto... sono sempre a quota 4 .... strano ma vero).

Il problema riguarda un gatto maschio sterilizzato di poco più di due anni. E' un gatto molto sensibile e timido, non troppo incline ad imbarcarsi i battaglie territoriali a base di graffi a meno che non sia questione di autodifesa. Vive in una casa piccolina con un piccolo giardino ed è libero di uscire quando vuole. Fino a due mesi fa la divideva con il suo umano di riferimento, con cui ha un rapporto molto stretto.
Dopo la metà di Agosto però il suo amato bipede ha portato a casa un miciulo nero di circa 3 mesi, trovato miagolante in cima ad un albero. E' un gattino maschio estremamente vivace e non ha paura di nulla, a differenza del micione. Non è aggressivo ed è abbastanza indipendente direi.
Da quando il piccolo è arrivato il micione ha dimostrato una certa inquietudine, riducendo le manifestazioni d'affetto nei confronti del padrone, restando in casa sempre meno, dormendo e mangiando sempre sul chi va là e soffiando al gattino, senza però mai aggredirlo.
Il suo umano di riferimento ha subito diviso ciotole e lettiere, colmando di attenzioni il micione in modo che non si sentisse trascurato. Però essendo la casa piccola inevitabilmente certi spazi sono comuni.
A Settembre a sviluppato una forte cistite, per cui è stato ricoverato e curato. Fortunatamente è bastato questo e il cambio di alimentazione con l'utilizzo di un'acqua apposita e non ha dovuto subire l'intervento di femminilizzazione, come la veterinaria aveva ipotizzato all'inizio. Purtroppo però è stato ricoverato qualche giorno restando lontano da casa.
E' tornato e il nervosismo precedente non si è placato. Anzi, anche se non tutti i giorni si manifesta, sembra crescere. A volte addirittura ringhia al suo padrone, senza però mai graffiarlo. Si infila spesso sotto le coperte e lì sta calmo.
Credo di avervi detto tutto ciò che serviva a darvi un quadro del problema.
Io penso che il suo nervosismo derivi dall'arrivo del piccolo.
Vi chiedo quindi se ci sono degli accorgimenti pratici e organizzativi utili a risolvere il problema, se esistono degli aiuti omeopatici attraverso cui lenire il disagio del micione e se è il caso di usarli.
Tenete presente che nel giro di mesi umano e mici cambieranno anche casa.....

So che qui la sapete lunga... e mi avete sempre aiutata... cluv.gif cwub.gif
.... qunidi attendo fiduciosa le vostre risposte...

Nasi-Nasi super-umidini a tutti cshy.gif

--------------------
PBEmail gebruiker
Marilù
Inviato il: mercoledì, 12 ottobre 2011 - 13:52
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Como

Ciao Met e bentrovata! Vedo che nessuno ti ha risposto e quindi mi permetto...

Sì secondo me è un chiarissimo segno di disagio dovuto all'arrivo del piccolo e sì penso che una cura omeopatica sarebbe utile, ma per questo chiedi a Babs che è l'esperta del forum. csmile.gif
Riguardo al "figlio primogenito" che si sente spodestato temo sia normale o almeno frequente se è un individuo molto sensibile. Posso farti l'esempio di Tommy, detto il Lord perché "se la tira": all'arrivo di Lup è collassato per lo sdegno, non ha mangiato per parecchi giorni, sempre piagnucolando per attirare l'attenzione, si è auto-esiliato nei suoi appartamenti cuhh.gif : anche lui non ha mai morso o manifestato aggressività verso di noi a parte qualche ringhio sordo, ma certo non ha gradito csleepy.gif
Ora è trascorso un anno, diciamo che tutto è ok finché il piccolo gli sta distante emotivamente. Dormono insieme, mangiano insieme, si leccano ma non giocano mai, anzi lui (8 anni e 8 chili) scappa a zampe levate se l'altro (1 anno e mezzo e 4 kg) tenta un approccio, simula una corsa, lo abbraccia o lo provoca per giocare. La reazione è la stessa cshy.gif "guaisce" un vero caìììììì cshocked.gif e cerca aiuto come se Lupin gli facesse chissà cosa...

Il prossimo trasloco del micio di cui parli non migliorerà la situazione, perderà il rango di principe ereditario e la casa, gli ambienti e gli odori che gli sono familiari... Penso che oltre alla curetta, occorrerà uno spazio privilegiato tutto per lui (non so a Tommy do il cibo in cucina da solo così se la gode senza che Lup scocci), la nanna nel lettone è un'ottima consuetudine che lo rassicura, coccole speciali e ultra complimenti (come sei bello, sei un amore, sei speciale) solo rimarcando che l'affetto dell'umano è invariato e che il piccolo è un piccolo amore gattofaccina278.gif

Insomma come coi figli, la gelosia va vissuta e elaborata e non c'è un tempo prefissato..Tanta pazienza e coraggio miao.gif

--------------------
Puskj

Piuma sul Ponte ma per sempre nel cuore

"...ti lascio una canzone da cantare… una canzone che tu potrai cantare a chi tu amerai dopo di me… a chi non amerai senza di me…" (Gino Paoli)

Ogni gatto è pura gioia e musica, ogni gatto scrive una canzone nel tuo cuore !

Carta d'identità:
Tommy
*Luna*Lupin

Album:
I mici di casa

user posted image

Socio dell'Associazione Vittime degli Affidi Provvisori di Gattolandia
Il tuo affido provvisorio è diventato definitivo? Aspettiamo anche te!
PBEmail gebruiker
siria
Inviato il: mercoledì, 12 ottobre 2011 - 14:02
Citeer Bericht

Gattone

Group Icon

Concordo con Marilù, tanto tempo, pazienza e coccole. cluv.gif
La mia Lucrezia, dopo tanti anni, non sopporta ancora nessuno csad.gif vive nei piani alti della casa (frigo, mobiletti ecc.) e mangia per i conti suoi (sempre ai piani alti, è una Lady lei clol.gif ).
Ogni micio è un mondo a sè, magari tra qualche tempo saranno tutti coccole e giochi e magari si coalizzeranno contro un eventuale nuovo peloso!!! cevil.gif cevil.gif
Solo il tempo potrà dirlo, in ogni caso pazienza, pazienza e tanta pazienza. cbiggrin.gif

Messaggio modificato da siria il mercoledì, 12 ottobre 2011 - 14:03

--------------------
Carta d'identità: le mie micie
Lucrezia*Sofia*Dulcinea*Morgana*Jelly*Matilda*Shanny*Stormy*Isotta*Rubinia

Carta d'identità: i miei mici
Tigre*Gennaro*Soft*Mac*Prince*Jacques De Molay*Cagliostro

I miei affidi attuali:

I miei miciotti sul Ponte:
Siria*Pandora*Mafalda*Pentium
PBEmail gebruiker
METAEL
Inviato il: mercoledì, 12 ottobre 2011 - 22:01
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

...ieri

@ Marilù

ciao.... gattofaccina395.gif
sono felice anche io di ritrovarti cluv.gif cwub.gif

csmile.gif Tutto bene?
E i pelosetti?
Speravo di rivedere bazzicare di qui altri vecchi volti... ma non è capitato.

Magari nei prossimi giorni.... cshy.gif

Mi rassicura il benestare sulla cura omeopatica. Io sono parecchio scettica su queste cose, ma ricordavo i consigli dati qui a riguardo.
Hai in mente qualcosa di specifico?

Nel frattempo la Veterinaria ha consigliato un diffusore ambientale di ferormoni (che spero non dopino anche l'umano residente) ed un collarino che li rilasci. Dato che il collarino sembrava al suo umano di riferimento una costrizione, per ora ha scelto solo il diffusore.
Cosa ne pensi?

Riguardo al cambio ambiente io ero della stessa idea, ma la Veterinaria sostiene che potrebbe essere positivo in questo caso: nuovi spazi, nuovi schemi e nuove regole.
A me pare strano che introdurre una variabile nuova in più possa essere di giovamento.... però spero che abbia ragione...

@ Siria

Ciuz csmile.gif

La vedi la rossetta che ho in firma?
La Zia Nous?
Ecco.
Lei tutt'ora non sopporta Bixietto, quello tigrato con la faccia da teppista per intenderci. E sono 4 anni. Però si limita ad isolarsi senza grosse conseguenze. Lui continua ad adorarla incondizionatamente invece anche se il suo modo di manifestarglielo è morderle le chiappette cdoh.gif .... csleepy.gif d'altronde masculo è iddu.... ci si deve accontentare ( forse cevil.gif )

Per il resto, io sono una cultrice della pazienza... credo sia una cosa genetica... cshifty.gif ... tenterò di propagarne un po' nell'ambiente a mo' di Gled Deo Spin perchè invece l'umano in questione è un po' apprensivo.

Ho notato anche io che gli equilibri si modificano parecchio con il tempo, e io non ho mai interferito se non evitando di trascurare i residenti per il nuovo venuto e inserendolo mooolto gradualmente. La lotta per il primo boccone o per il posto migliore nel lettone, ad esempio, sono dei classici. Poi si organizzano tra loro e tutto avviene in modo armonico.
Dovremmo imparare la loro... questa e molte altre cose csmile.gif

Messaggio modificato da METAEL il mercoledì, 12 ottobre 2011 - 22:02

--------------------
PBEmail gebruiker
billy7
Inviato il: giovedì, 13 ottobre 2011 - 09:25
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

la Veterinaria ha consigliato un diffusore ambientale di ferormoni

L'ho utilizzato anche io per le mie belve.... sembra funzionare.... gattofaccina174.gif gattofaccina174.gif ma solo sui gatti gattofaccina109.gif

--------------------
PBEmail gebruiker
Marilù
Inviato il: giovedì, 13 ottobre 2011 - 09:56
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Como

Anche a me consigliarono il diffusore di ferormoni... ma non l'ho mai acquistato lasciando che gli equilibri cgoofy.gif si creassero e modificassero sui loro ritmi.
La variabile siamo noi umani credo. In casa il marito è estremamente apprensivo per il suo Lord (fai conto che ha appena telefonato da fuori e ha chiesto solo come stanno i mici) cshocked.gif
Quindi le corse con morsicotti sul popò di Tommy si verificano in sua presenza clol.gif e il Biangattiglio (micio-conigliotto fifone) corre dal papà frignando ctrance.gif

Nuovi spazi sono una variabile che potrebbe essere positiva se i gatti ragionassero come gli umani csneaky.gif tipo una camera a me e una a te...speriamo comunque, perché essere negativi?
Ora i tre ronfano - grazie dei saluti, stanno bene come si conviene a due zii di mezz'età e a un baldo giovane! - e se li vedessi ... (poi posterò la foto) dormono abbracciati come bimbi, Lup con la testolina sulla panciotta del Mimmi!!

Non è che è l'umano ad aver bisogno di un calmante??? cevil.gif

--------------------
Puskj

"...ti lascio una canzone da cantare… una canzone che tu potrai cantare a chi tu amerai dopo di me… a chi non amerai senza di me…" (Gino Paoli)

Carta d'identità:
Tommy
*Luna*Lupin

Album:
I mici di casa

user posted image

PBEmail gebruiker
METAEL
Inviato il: sabato, 15 ottobre 2011 - 16:43
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

...ieri

QUOTE (billy7 @ giovedì, 13 ottobre 2011 - 09:25)
la Veterinaria ha consigliato un diffusore ambientale di ferormoni

L'ho utilizzato anche io per le mie belve.... sembra funzionare.... gattofaccina174.gif gattofaccina174.gif ma solo sui gatti gattofaccina109.gif

Sicuro? :

gattofaccina227.gif gattofaccina258.gif

--------------------
PBEmail gebruiker
METAEL
Inviato il: sabato, 15 ottobre 2011 - 16:45
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

...ieri

QUOTE (Marilù @ giovedì, 13 ottobre 2011 - 09:56)

La variabile siamo noi umani credo.

Eh sì... siamo un'elemento fondamentale anche secondo me cshy.gif

Non è che è l'umano ad aver bisogno di un calmante??? cevil.gif

Non è escluso... in effetti clol.gif

--------------------
PBEmail gebruiker
babygabs
Inviato il: domenica, 16 ottobre 2011 - 17:04
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

"cura omeopatica sarebbe utile, ma per questo chiedi a Babs che è l'esperta del forum. "

angelic.gif grazie...
io sono esperta di Fiori di Bach, che non è medicina omeopatica (anche se il Dr Bach ha iniziato i suoi studi in materia dagli stessi principi ma non vengono in questo caso usati ingredienti tossici all'origine) e che ha ottimi risultati sugli animali con problemi di comportamento.

Unitamente al Feliway (fornelletto diffusore ormoni) ti consiglio di acquistare una boccetta di rescue remedy (o resource remedy a seconda della casa produttrice) o direttamente in spray (ma in questo caso la resa è minore) o in gocce e diluirla tu in uno spruzzino di quelli da mezzo litro con acqua filtrata o minerale naturale e spruzzarla intorno più che puoi: direttamente sui gatti se non si spaventano (in modo che penetri nella cute o se lo lecchino dal pelo o lo respirino), sui posti dove stazionano più di frequente, e nell'aria (così farà bene anche all'umano/umani che abitano lì).

In alternativa, puoi diluirne 4 gocce nella ciotola dell'acqua e sostituirle ad ogni cambio.

Oppure ancora, somministrarle direttamente in bocca al gatto, nei momenti di maggiore stress e quando si verifica l'evento squilibrante (lite, graffi, etc.)

ovviamente questo è un rimendio d'emergenza, per un trattamento mirato occorre una consulenza specifica al gatto, vedendolo nel suo ambiente, studiandone storia e anamnesi etc. (per quello ci possiamo evtl sentire in pvt)

meow cluv.gif

babs

--------------------
user posted image

Carta d'identità
user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image
     Jack            Lucy       Aragon   Artemisia     Victor

?????????? FotoGallery ??????????

PBEmail gebruiker
babygabs
Inviato il: domenica, 16 ottobre 2011 - 17:05
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

PS: naturalmente sono da deeguire tutti gli accorgimenti, le precauzioni e gli atteggiamnti che ti hanno consigliato le ragazze sul forum nei post precedenti! angelic.gif

--------------------
user posted image

Carta d'identità
user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image
     Jack            Lucy       Aragon   Artemisia     Victor

?????????? FotoGallery ??????????

PBEmail gebruiker
Marilù
Inviato il: domenica, 16 ottobre 2011 - 19:14
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Como

Scusami Bab gattofaccina315.gif faccio sempre una gran confusione...sarà l'età cblush.gif

Cmq pensavo sicuramente ai Fiori di Bach, anche perché degli esiti dell'omeopatia su umani e altri animali conosco pochissimo malgrado abbia amiche che si curano solo così csmile.gif

Come va ora il rapporto tra i mici? Il "grande" appare più sereno? miao.gif

--------------------
Puskj

Carta d'identità:
Tommy
*Luna*Lupin

Album:
I mici di casa

user posted image

PBEmail gebruiker
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Onderwerpopties Reageren op onderwerpStart nieuw onderwerpStart poll

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
0.04043 11