Focaccia-torta Di Mele, con la crostata avanzano due bianchi
silvervultu
Inviato il: lunedì, 16 novembre 2009 - 19:01
Citeer Bericht

Gattone

Group Icon

con la crostata avanzano i bianchi e siccome non si butta via niente ho trovato una ricetta dove si usano i bianchi e casualmente è una torta di mele (LA MIA PREFERITA)

Ingredienti:
1 kg di mele
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 bianchi, in realtà nella ricetta c'è scritto due uova ma poi si parla solo di 2 bianchi
150 gr di farina
1 cucchiaino di lievito

sbucciare le mele (qui il capo aveva detto non preoccuparti ci penso io, quando sono andata in salotto l'ho trovato steso sul divano dilaniato dal mal di testa csleepy.gif ctrance.gif ) e tagliarle, metterle in una bacinella d'acqua col limone perchè non si scuriscono

la mamma consigliava di mettere più di un chilo perchè dipende dalla resa che hanno le mele, io ho pensato ok più di un chilo: 1,2 kg ma se tolgo il torsolo e la buccia ne resta meno quindi facciamo 1,5 kg
quando seguite le ricette ricordatevi di NON pensare, fate quello che c'è scritto e basta, 1 kg è un chilo, mi sono ritrovata con un montarozzo infinito di mele
quindi un chilo a crudo e poi togliete il torsolo ecc

anche qui tagliare le mele a metà per togliere il torsolo è un arte, a me si dividevano in modo da avere o tutto il torsolo da una parte o almeno i 2/3 da una parte verso la fine quando ho affinato la tecnica quindi prendetevi tempo che tagliere ste mele è un lavoraccio

A questo punto in una terrina mettete 100gr di burro fuso, 100 gr di zucchero e i 2 bianchi e mescolare, aggiungere la farina (setacciata 3 volte, io non l'ho setacciata ed è venuto lo stesso senza grummi) con un pizzico di sale e con il lievito in polvere (anche qui siccome non si butta via niente io l'ho messa intera la bustina)

Ungete la tortiera e spolverizzate con farina, metteteci l'impasto e non preoccupatevi se viene uno sputo di pasta, è così in pretica son tutte mele

sull'impasto disponete le mele tagliate col tagliatartufi (anche col coltello o lo sbucciapatate viene bene uguale)
Versate sulle mele i 50 gr di burro fuso che mancano all'appello e i 50 gr di zucchero

ripeto NON PENSATE fate come dicono, a me è venuta la brillante idea di mettere lo zucchero nel burro fuso pensando che si sciogliesse in realtà si impacca e vi trovate con dei grummi di zucchero e burro sulla torta

mettetela in forno e pensando che uno sia in comunicazione con la torta non ti mettono ne tempo ne cottura ma un generico passatela in forno piuttosto caldo
io ho fatto 30 minuti a 160 e altri 20 a 120, ma la tecnica deve essere affinata

comunque il risultato è buono, come al solito la mia è venuta diversa da quella delle foto, vorrei dire molto più bella in realtà fa schifo da vedere ma me ne sono mangiata 1/4 da sola il primo pomerriggio quindi è buona e poi essendo quasi tutte mele la mia coscienza è in pace, sono convinta che sia magra e vi prego non toglietemi la convinzione gattofaccina258.gif gattofaccina258.gif gattofaccina258.gif

Messaggio modificato da silvervultu il lunedì, 16 novembre 2009 - 19:03

Immagine allegata (Clicca sull'anteprima per espanderla)
Immagine Allegata

--------------------
PBEmail gebruiker
tuia
Inviato il: martedì, 17 novembre 2009 - 17:08
Citeer Bericht

Supergattone

Group Icon

milano

non so come sia la torta ma leggere la ricetta mi ha fatto morire dal ridere!

se posso aggiungere un consiglio.. in generale le mele si possono mettere a bagno nel marsala, più le lasci meglio è. a me non piacciono per niente le torte con il liquore (anche se i liquori mi piacciono cshifty.gif ) ma il marsala ci sta benissimo e nn si sente in modo fastidioso ma da' un gusto particolare.
mio zio che faceva delle torte buonissime (è riuscito a farmi piacere anche una torta di banana csick.gif) le lasciava tutta la notte a bagno nel Porto.. però il Porto costicchia e di solito non so mai se il giorno dopo riuscirò ad avere tempo per fare una torta.. per non dire cosa potrebbero combinare i gatti se dmenticassi la bacinella con le mele a bagno.. quindi personalmente uso il marsala e le lascio un paio d'ore.

inoltre mi sento di confermarti che si tratta di un dolce legggggggerissimo.

--------------------
Tuia - Tuietta alias Tuino - Zira - May - Panna

Tuia - Tuietta alias Tuino - Zira - May - Panna

Socio dell'Associazione Vittime degli Affidi Provvisori di Gattolandia
PBEmail gebruiker
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Onderwerpopties Reageren op onderwerpStart nieuw onderwerpStart poll

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
0.06645 11