Crostata Alla Ricotta, impacciati tentativi di una neocasalinga
silvervultu
Inviato il: venerdì, 13 novembre 2009 - 09:46
Citeer Bericht

Gattone

Group Icon

Quando ero a casa di mamma ogni volta che pincionavo nella SUA cucina e mi avvicinavo ai SUOI fornelli c'erano grugniti di sottofondo che accompagnavano ogni mio movimento per segnare il territorio, così quando ho raggiunto l'età in cui i rapporti diplomatici diventano tesi già di loro ho smesso di provare a cucinare
ora ho finalmente una cucina semi-attrezzata e molto disordinata a mia disposizione e ci sto riprovando

CROSTATA ALLA RICOTTA
base:
1 tuorlo
1 uovo intero
150 gr di zucchero
150 gr di burro a temperatura ambiente (il mio aveva la temperatura ambiente della Siberia e gli ho fatto fare un giro in microonde cshifty.gif ) in realtà di burro ne uso meno perchè il burro per ungere la teglia lo prendo dai 150 gr
1 cucchiaio di fecola (non ne avevo e non l'ho messa)
1 bustina di vanillina
300 gr di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci (ho messo una bustina)

la ricetta prevede la solita fontana con farina lievito fecola e zucchero, sbriciolarci il burro unire le uove la vanillina e impastare. quando è impastato stendere con il mattarello e dare la forma che si desidera

Sistema mio: siccome impasto dentro una terrina per evitare di sporcare ovunque metto prima le uova con lo zucchero e poi nell'ordine burro (intiepidito) vanillina farina e lievito. una volta impastati la mia è venuta ovviamente troppo morbida per poterla tirare col mattarello (che comunque non ho) e comunque avendo messo meno burro avrebbe dovuto essre più secca, mah misteri della cucina, così l'ho cacciata in frigo finchè preparavo l'interno nella speranza di riuscire a tirarla in qualche modo poi

Ripieno
500 gr di ricotta
100 gr di zucchero (la ricetta originale ne prevedeva 200 ma non mi piacciono le cose troppo dolci e secondo me è già dolce così)
125 gr di gocciole fondenti (amaretti, uvette o frutta candita o quello che vi piace A ME PIACE LA CIOCCOLATA gattofaccina258.gif )
2 uova

in una ciotola schiacciare la ricotta con la forchetta aggiungere uova e poi tutto il resto

a questo punto ho tirato fuori la pasta dal frigo e non era molto più solida quindi con tecnica sopraffine ho preso una parte di pasta e l'ho cacciata sul fondo della teglia cercando di tirarla schiacciando con le dita e accompagnandola e botta di culo ci sono riuscita
bisogna tenare i bordi alti, mettere il ripieno, fare le striscioline con la pasta che si è tenuti da parte e abbassare il bordo
infornare il tutto a 170 gradi per 30 minuti

ora il risultato è esteticamente molto diverso da quello dalla ricetta e diciamoci la verità è venuta proprio brutta cdoh.gif cdoh.gif cdoh.gif però è buona gattofaccina250.gif gattofaccina250.gif gattofaccina250.gif gattofaccina250.gif

Immagine allegata (Clicca sull'anteprima per espanderla)
Immagine Allegata

--------------------
PBEmail gebruiker
ghigo
Inviato il: venerdì, 13 novembre 2009 - 10:33
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

Padova

Manco a farlo apposta, Patrizia l'ha fatta giusto ieri sera! gattofaccina105.gif gattofaccina105.gif gattofaccina105.gif

--------------------
user posted image FILIDORO "El Puma" e ALEX per sempre nel cuore user posted image

user posted image

Carta d'identità:
Wendy

Filidoro

Album di Filidoro
PBEmail gebruiker
dorga
Inviato il: venerdì, 13 novembre 2009 - 11:05
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

PD

@silver a me non piacciono i dolci ..ad esclusione della ciambella..della torta di mele della mamma e...della crostata alla ricotta!
mi ha fatto venire fame!

ti prego se dovessi decidere di scrivere un libro di cucina ..informami che lo compro subito ...le tue descrizioni della preparazioni sono bellizzime!

--------------------
Kalì*Attila*Alice*Arwen*Artemisia*Il Mucca*Harlock*Pablo*Gipsy*Amelie*Pimpa

Bia*Zorba*Maia*Heidi*Trilli*Ciccia*Homer

user posted imageBONNI*SHIRA*HOOK*MARTINA*LAMU*KINDER*SISSI*FONZIE*CIACKY*MARGEuser posted image

user posted image
PBEmail gebruikerGebruiker
Isidora
Inviato il: venerdì, 13 novembre 2009 - 11:22
Citeer Bericht

Supergatto

Group Icon

drool.gif drool.gif drool.gif drool.gif

--------------------
PBEmail gebruiker
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Onderwerpopties Reageren op onderwerpStart nieuw onderwerpStart poll

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
0.05343 11