Che Alimentazione Avete?

Come mangi?
1)Sono vegano/a [ 9 ]  [10.23%]
2)Sono vegetariano/a [ 10 ]  [11.36%]
3) Sono pescivoro/a (no carne, ma si pesce). [ 5 ]  [5.68%]
4) Sono onnivoro/a. [ 64 ]  [72.73%]
Voti Totali: 88
I visitatori non possono votare 
Nimbina
Inviato il lunedì, 24 agosto 2009 - 08:41
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

Milano, Limbiate

Onnivora ma compro tutto biologico, in questo modo ho un minimo di garanzia che gli animali vengano trattati "quasi" decentemente.

--------------------

user posted image

.:* Chanty & Charlotte *:.

user posted image user posted image

Giada... ti auguro ogni felicità possibile.. ci mancherai tanto....

Album:
Casa del SoLe
PBEmail gebruikerICQMSN
Honey
Inviato il lunedì, 24 agosto 2009 - 18:58
Citeer Bericht

Supergatto

Group Icon

Catania

QUOTE (Nimbina @ lunedì, 24 agosto 2009 - 09:41)
Onnivora ma compro tutto biologico, in questo modo ho un minimo di garanzia che gli animali vengano trattati "quasi" decentemente.

Che siano allevamenti biologici è poca cosa, gli animali sempre al mattatoio finiscono, a quel punto non credo che alla mucca, al pollo o al maiale di turno interessi molto se ha vissuto decentemente!
Subiscono varie sevizie mentre sono ancora coscienti, sono marchiati a fuoco, scuoiati vivi, sgozzati e torturati senza che ce ne sia un reale bisogno... visto che potremmo vivere benissimo (e anche meglio) senza renderci complici di queste atrocità.

Peace & Love per tutti, e non solo noi umani e per i cosiddetti "animali d'affezione": gli animali - tutti, nessuno escluso - sono esseri senzienti, provano emozioni, piacere, dolore.

Non possiamo continuare ad arrogarci il diritto di torturarli e ucciderli a nostro piacimento, quando un'alternativa non solo è possibile, ma è addirittura auspicabile (in termini di salute, ecologia, etica, la scelta vegan ha riscontri positivi a vari livelli).

Go Vegan! cwink.gif

Messaggio modificato da Honey il lunedì, 24 agosto 2009 - 18:59

--------------------
Sissi
Lola

"Non si ha alcun diritto di rimanere in silenzio quando è in gioco la sofferenza degli altri."

Se vuoi vedere le gatte più dolci del Mondo clicca QUI!!!

user posted image
PBEmail gebruiker
Nimbina
Inviato il martedì, 25 agosto 2009 - 16:16
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

Milano, Limbiate

Hai pienamente ragione Honey e ammiro la vostra scelta.
Resta il fatto che non riesco a farla mia nemmeno impegnandomi. Credo che anche i gatti quando uccidono un topo siano crudeli ma è la loro natura e noi li amiamo anche per quello.
Forse è nella nostra natura (non dico che sia giusta) essere carnivori, se non fosse così avremmo dei denti e un apparato digerente diverso.

--------------------

user posted image

Album:
Casa del SoLe
PBEmail gebruikerICQMSN
Honey
Inviato il martedì, 25 agosto 2009 - 22:09
Citeer Bericht

Supergatto

Group Icon

Catania

Ciao Nimbina, innanzitutto ti ringrazio, ma io non è che voglia essere ammirata da nessuno... semmai spero di far scattare negli altri lo stesso meccanismo che è scattato in me quando ero semplicemente gattofila ma poi mi sono resa conto che amavo/viziavo/coccolavo le mie gatte, ma non consideravo degne di rispetto tutte le altre specie.
Spero che questo possa accadere anche ad altre persone, perchè è una scelta che oltre a salvare milioni di animali, arricchisce dentro.
Ringrazio ancora questo forum, perchè tutto per me è partito da qui, dove ho avuto modo di leggere topic, anche molto datati, ma che mi hanno fatto scattare dentro una molla, che poi non s'è più fermata di fronte a niente! csmile.gif

Ma adesso torno al nodo cruciale, l'alimentazione! cwacko.gif

Io non credo che come dici tu l'uomo nasca carnivoro, anzi ci sono buoni motivi per affermare l'esatto contrario, ovvero che la nostra natura sia di vegetariani.

Tanti i motivi, i denti, che sono ben differenti di quelli di un carnivoro, sono invece adatti a masticare semi, l'intestino è lungo (adatto a cibi vegetali appunto) invece i carnivori hanno un intestino breve (infatti i nostri mici anche mangiando pochissime fibre riescono a fare la cacchina lo stesso! cwacko.gif ).
I carnivori, a differenza degli esseri umani, hanno lingua ruvida e saliva acida.

Poi ricordiamoci che i vari siti che parlano di prevenzione dei tumori, raccomandano una dieta vegetariana, anche lo stesso Prof. Umberto Veronesi è vegetariano convinto e promuove lo svezzamento veg*.
Spesso la tv ci fa credere che basti mangiare un po' di tutto, e tanto pesce, per star bene. Niente di più falso!
Ci sono alimenti che andrebbero eliminati, non sono necessari e semmai aumentano il rischio di osteoporosi, malattie coronariche, ecc.
O ancora il mito del pesce, di cui i media e i vari nutrizionisti televisivi ne decantano fantomatici vantaggi per la salute, senza dirci la realtà dei fatti, ovvero che a causa della pesca si stanno distruggendo interi ecosistemi, e il pesce non è una fonte affidabile di omega3 e che cibandosene si fa il pieno di diossina e mercurio, di cui faremmo volentieri a meno.

E queste sono tutte cose che dovrebbero farci riflettere sul fatto che una dieta a base di alimenti animali non è poi così naturale per l'uomo.

Mentre per il gatto che vive fuori casa far ricorso alla caccia di topolini ed altre prede è un'assoluta necessità, per l'uomo non è affatto così.
Ci sono altrettante scelte, che fanno bene in primis a noi stessi, e posso assicurarvi che essere vegan non è assolutamente una rinuncia, si mangia bene e con gusto, e poi ormai i vari prodotti sono reperibili un po' ovunque (parecchie cose le trovo tranquillamente al discount).
Basta un po' d'accortezza per i primi tempi, e magari un'occhiata in più alle etichette dei prodotti quando siamo davanti allo scaffale del supermercato (cosa che non farebbe male neanche agli onnivori! cwink.gif ).

Per qualsiasi domanda/osservazione, resto a Vostra completa disposizione! gattofaccina258.gif

Besos e buona serata! gattofaccina466.gif

Messaggio modificato da Honey il martedì, 25 agosto 2009 - 22:15

--------------------
Sissi
Lola

"Non si ha alcun diritto di rimanere in silenzio quando è in gioco la sofferenza degli altri."

user posted image
PBEmail gebruiker
Nimbina
Inviato il mercoledì, 26 agosto 2009 - 13:17
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

Milano, Limbiate

Grazie Honey per questi scambi che abbiamo sempre io e te su questi argomenti.. ricordo ancora con piacere le discussioni sui prodotti da bagno ecologici e su argomenti simili.
In questo forum c'è sempre da imparare e da riflettere su molte cose.
Tornando al topic, concordo con quello che dici e anche sulle informazioni sbagliate che danno in tv.
Io credo che a prescindere dall'essere vegetariani o meno già il fatto di porsi il problema è un passo avanti per tutti.
Non so se riuscirei a diventare vegetariana al 100% (anche se a dire il vero non amo granchè la carne) ma già il fatto di sapere che quello che ho nel piatto è il sacrificio di qualche animale e sapere da dove arriva e perchè secondo me è importante.
Forse non risolverà tutti i problemi ma se tutti si chiedessero da dove arriva quello che mangiano forse si farebbero delle scelto un po' più ecosostenibili.
Ad esempio ho letto che per mangiare dei gamberetti vengono uccisi un sacco di altri pesci che vengono intrappolati nella rete insieme ad essi. ILlfatto di scegliere di non mangiare dei gamberetti ma magari delle cozze che sono state allevate in appositi luoghi secondo me è comunque una scelta importante.
Se facessimo tutti delle scelte consapevoli forse non risolveremmo tutto, ma qualcosina si.

--------------------

user posted image

Album:
Casa del SoLe
PBEmail gebruikerICQMSN
Honey
Inviato il giovedì, 27 agosto 2009 - 15:14
Citeer Bericht

Supergatto

Group Icon

Catania

Grazie a te Nimbina, anche per me è un piacere poter parlare con te di queste tematiche che ci stanno tanto a cuore.

Iniziare a porsi delle domande è sempre una cosa giusta... siamo in continua crescita per cui quello che impariamo, parlo anche di me stessa ovviamente, ci permetterà scelte sempre più sostenibili... anche essere vegan per me non è un punto di arrivo, è stata una tappa fondamentale ma ciò non toglie che non sia la soluzione a tutti i mali del mondo, per cui spero di migliorarmi sempre un pizzico di più! csmile.gif

Cmq riuscire a diventare vegetariani/vegani è davvero una passeggiata, però prima deve scattare qualcosa dentro. Qualcosa che poi è impossibile arrestare... a me è successo, ed ero la prima a dire "Nooo, io vegetariana maaaiii", visto che mangiavo animali tutti i santi giorni! cblush.gif

Tu dimostri di essere sensibile al tema, ed è già un buon inizio.... non si sa mai come và a finire, perchè magari uno è vegan-inside e neanche lo immagina! cwink.gif

Tutti potremmo cambiare, niente è impossibile e persino un macellaio potrebbe rendersi conto di quello che fa e diventare veg*... basta fare il collegamento tra il cane/gatto di casa e gli animali usati come cibo, e poi il resto viene da se!

Messaggio modificato da Honey il giovedì, 27 agosto 2009 - 15:32

--------------------
Sissi
Lola

user posted image
PBEmail gebruiker
wonderfulworld
Inviato il venerdì, 11 settembre 2009 - 16:47
Citeer Bericht

Gattone

Group Icon

Oltre un anno fa, quando risposi a questo sondaggio ero onnivora adesso invece sono vegetariana da ormai 9 mesi....posso cambiare la risposta da onnivora a vegetariana?? cwink.gif
Sono felicissima della scelta che ho fatto gattofaccina250.gif e devo ringraziare Honey e altri amici per avermi aiutato... cluv.gif
Come avevo già detto ho sempre mangiato poca carne, mia madre da bambina mi rincorreva per la casa per riuscire a farmela mangiare e racconta che persino da neonata sputavo in faccia l'omogenizzato sia a lei che a papà!!
Crescendo e soprattutto in questi ultimi anni ho incominciato a fare un po' la razzista con i diversi tipi di animali. Dicevo il cavallo no, il coniglio no, poi è arrivato il momento dell'agnello, del manzo, del maiale e così via fin quando ho preso coscienza e ho sentito l'esigenza dentro di me di rinuciare alla carne per sempre e per motivi importanti già menzionati precedetemente da Honey. Oltre le sue preziose informazioni ho voluto anche un po' studiare da autodidatta grazie ad internet tramite siti e blog vari che cosa andavo incontro dal punto di vista nutrizionale e anche li ho trovato solo dati positivi per poter continuare la mia strada.
Adesso ho tutto un mio modo di vedere le cose e di amare pienamente gli animali senza più razzismo!! Posso guardare negli occhi una mucca, una pecora, un maialino e non provare nessuna differenza come quando guardo quelli di un gatto, di un cane ecc...
Mio marito mi ha dato tantissimo sostegno al punto che anche lui ha seguito la mia strada convintissimo...
Vorrei scrivere tante altre cose sulla mia scelta ma temo di annoiarvi perchè è tanto quello che ho imparato e quello che ho dentro che mi ha arricchito e fatto vedere il mondo con tutti altri occhi.
Auguro a tanti di fare la stessa scelta d'amore.... gattofaccina328.gif

Messaggio modificato da wonderfulworld il venerdì, 11 settembre 2009 - 16:47

--------------------
I vecchi Dakota erano saggi...
Loro sapevano che il cuore di un essere umano
che si estranea dalla natura, s'indurisce;
loro sapevano che la mancanza di profondo rispetto
per gli esseri viventi e per tutto cio' che cresce,
presto lascia morire anche il profondo rispetto per gli uomini.
Per questo motivo l'influsso della natura,
che rende i giovani capaci di sentimenti profondi,
era un importante elemento della loro educazione.

Orso In Piedi

user posted imageDolly, Charlie, Rosina, Luna, Memo, Micia, Alice e tanti altri conosciuti nella vita... sempre nel mio cuore ognuno con la sua storia

Ambra & Willy

ALBUM
PBEmail gebruiker
Mikela
Inviato il sabato, 06 marzo 2010 - 23:52
Citeer Bericht

Sfigatto

Group Icon

Castelfiorentino (FI)

onnivora.... mangio un po' di tutto...

--------------------
user posted image
user posted image
PBEmail gebruikerMSN
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

OnderwerpoptiesPagine: (10) « Prima ... 8 9 [10]  Reageren op onderwerpStart nieuw onderwerpStart poll

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
0.06213 11