Aloe Vera, Storia e proprietÓ
thecatandthemoon
Inviato il: lunedý, 30 gennaio 2006 - 23:23
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

http://www.laleva.cc/alimenti/aloe-vera.html

Vi ho incollato uno dei tanti link sulle propriet? terapeutiche dell'aloe vera.

Per esperienza personale vi posso garantire che sulle piaghe, sulle dermatiti e sugli arrossamenti delle pelle ? DAVVERO miracolosa.
Io, come dicevo, uso il gel che prelevo dall'interno della foglia, e lo spalmo sulle parti di pelle spelacchiate di Sweety. Sweety soffre da quando era piccola, di granuloma eosinofilico, per esattezza granuloma lineare, pertanto, periodicamente, si spelacchia in modo simmetrico sulla pancia, l'interno della gambe posteriori e i fianchi. Nelle zone che rimangono senza pelo, Sweety deve provare un forte prurito, perch? si gratta e si lecca soprattutto, in continuazione, provocandosi una marea di crosticine, che poi, leccandosi, si ulcerano e perdono sangue...insomma, un circolo vizioso! cshocked.gif
L'unica soluzione che veramente funzionava per un p? era il Depo.medrol iniettabile, ma io sono contrarissima a somministrare cortisone e farmaci in genere, soprattutto perch? non risolve, in questo caso, il problema (del granuloma eosinofilico ancora non si conoscono bene le cause che lo provocano e nemmeno le terapie per sconfiggerlo), bens? ? solo un palliativo, per togliere momentaneamente l'infiammazione e quindi il prurito, di conseguenza anche le croste ecc.ecc.
Le varie pomate che ho apllicato, nisba effetti anche quelle.
Cos? una mia amica mi ha regalato la pianta di Aloe Vera, spiegandomene l'uso...lei lo usa col suo cane che ha una brutta dermatite da farmaci (? un cane molto anziano e bisogonoso di cure continue, purtroppo), ed in effetti ho visto che funziona.
Provatelo...
Ah, una pianterella di Aloe Vera di 4/5 anni costa solo 12 o 15 euro.
E le foglie continuano a crescere...quindi ? praticamente perenne! Inoltre ? una pianta grassa, pertanto nemmeno bisognosa di cure pazzesche...fa tutto da sola!!!
E in pi?, i gatti manco la cag..ehm...se la filano, nel senso che non c'? pericolo che la mangino ( ? amarissima e credo loro lo sentano da lontano!! ) o ci facciano pip? nel vaso cbiggrin.gif )

PBEmail gebruiker
laura51
Inviato il: mercoledý, 08 febbraio 2006 - 16:00
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Paderno Dugnano

Confermo. Ho provato l'aloe su Musino (anche lei con il granuloma eosinofilo): Erano 3 anni (forse 4) che non spariva. Sar? stata l'aloe, sar? stato non so cosa, ? guarita!!!!! Grazie Thecat. Grazie veramente per la dritta.

--------------------
user posted image

Laura, Fagiolino, Kajal, Nutella2, Alissa, Vinka,Tigrotto, Kiki.Patata, I mici di colonia, e i coniglietti Fiocco, Neve, Mirtillo, Fragolina
MUSINO, MACHO, NUTELLA e BELLA PER SEMPRE NEL MIO CUORE

FinchŔ gli uomini penseranno che gli animali non soffrono, gli
animali soffriranno perchŔ gli uomini non pensano

Se potr˛ impedire a un cuore di spezzarsi, se allevier˛ il dolore di una vita o guarir˛ una pena o aiuter˛ un pettirosso caduto a rientrare nel nido, non avr˛ vissuto invano".

Carta d'identitÓ:
Bella*Fagiolino*Musino*Nutella
*Kajal*Nutella2*Alissa*Vinka*Neve*Fiocco*Mirtillo*Fragolina***Patata***

user posted image

user posted image

www.gattolandia.com

A molte persone i gatti piacciono. Molti condividono con loro la propria casa e li amano. Un po' meno persone amano anche i gatti randagi. Un esiguo numero dei nostri simili s'impegna a rendere la loro vita un po' piu' facile. Io faccio parte di questa gente. E ne sono felice.

ôLa grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animaliö(Mohandas Karamchand Gandhi)

Socio dell'Associazione Vittime degli Affidi Provvisori di Gattolandia
Il tuo affido provvisorio Ŕ diventato definitivo? Aspettiamo anche te!
PBEmail gebruikerGebruiker
Shanti
Inviato il: mercoledý, 08 febbraio 2006 - 16:14
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Domanda idiotissima non ridete: ma la si pu? piantare anche in giardino o meglio in casa?
Io non ho una stanza dove non verrebbe martoriata cshocked.gif
PBEmail gebruiker
thecatandthemoon
Inviato il: mercoledý, 08 febbraio 2006 - 17:36
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

E' una pianta grassa, Liulai, fuori fa troppo freddo per lei, d'inverno.
La puoi tenere fuori dalla primavera in poi. Per? guarda che ? talmente amara che ai mici fa schifo...provare per credere, i miei non la toccano...e anche Moonie, la piccoletta, che ho visto che ci ha provato, ? scappata schifata dopo un piccola dentatina!!! gattofaccina109.gif gattofaccina109.gif

@Laura: Sono contenta che abbia funzionato sulla tua Musino. Dal granuloma eosinifilico non sar? guarita, come Sweety ovviamente, per? allevia i gonfiori e le croste, vero? cwacko.gif

Messaggio modificato da thecatandthemoon il mercoledý, 08 febbraio 2006 - 17:39
PBEmail gebruiker
Shanti
Inviato il: mercoledý, 08 febbraio 2006 - 18:38
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

cblush.gif cblush.gif cblush.gif

Quando ho qlc soldino allora la comprer?, la terr? coi mici per? dei nigli meglio non fidarsi!
PBEmail gebruiker
Oasi Shangai
Inviato il: mercoledý, 08 febbraio 2006 - 18:46
Citeer Bericht

Supergattone

Group Icon

Io ho conosciuto la pianta dell'Aloe Vera, grazie a Thecat.
Quest'estate, il mio buon vecchio (17enne) FULL, cadde nella brace accesa e si bruci? due zampette e un lato del muso...bhe, con il contenuto di una sola foglia, l'ho medicato mattina e sera e non solo provava sollievo, ma le piaghe erano guarite e lui zampettava ancora.
Purtroppo ? deceduto per vecchiaia, era cardiopatico grave e il suo cervello era "spento" gi? da molto tempo prima che cadesse nella brace...se ne andato nel sonno, ma con le sue zampette integre!
Grazie Thecat, per avermi fatto conoscere questa pianta dai poteri magici!

Messaggio modificato da Oasi Shangai il mercoledý, 08 febbraio 2006 - 20:32

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
user posted image

Nessuno ha sempre torto o sempre ragione.
Anche un orologio fermo Ŕ esatto due volte al giorno.
PBEmail gebruiker
fettabiscottata
Inviato il: mercoledý, 08 febbraio 2006 - 22:08
Citeer Bericht

Gattino
**

Group Icon

ottima davvero se e' come dite...ma come fate, spezzate una foglia e prelevate il liquido che ne esce?
E la foglia "spezzata" poi non muore???
Io sono una frana con le piante....mi morirebbero pure i cactus....pero' un pensierino si puo' fare....
Va bene pure per gli umani?

--------------------
Carta d'identitÓ:
Smoochy*Camillo*Mini
*
PBEmail gebruikerMSN
thecatandthemoon
Inviato il: mercoledý, 08 febbraio 2006 - 22:33
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Fettina, se apri il link che ho messo, vedi la foto della pianta.
La foglia ? lunga e 'ripiena' cwink.gif
Prendi un coltello e ne tagli un pezzetto trasversalmente.
Poi, questo pezzetto lo apri longitudinalmente come faresti per tagliare un panino per farcirlo. Sempre col coltello prelevi il gel che la foglia contiene, e lo spalmi sulla parte che ti interessa.
Solitamente nei vivai la vendono con allegato un foglietto di istruzioni, poich? le sue propriet? sono note, anche per la pelle umana.
Per farti un esempio, in questo periodo, accudendo il mio cavallo, ho le mani 'spaccate' dall'acqua gelata e dal freddo. La seraprima di andare a nanna mi metto un p? di aloe, proprio come farei con una normale crema per le mani.
Dicono che va bene anche per le rughe! cwacko.gif In effetti molte creme commerciali sono a base di aloe vera. cbiggrin.gif

Ah, tranquilla, la pianta non muore tagliandola a ehm...'fettine'... gattofaccina109.gif gattofaccina109.gif Dove viene tagliata si cicatrizza da sola, poi cresce in lunghezza, e cmq dall'interno continuano a crescere foglie nuove. cmellow.gif

Messaggio modificato da thecatandthemoon il mercoledý, 08 febbraio 2006 - 22:35
PBEmail gebruiker
nickychan
Inviato il: venerdý, 10 febbraio 2006 - 12:47
Citeer Bericht

Gatto

Group Icon

san giuliano milanese (MI)

wow...buono a sapersi!

piccolo ot/magari lo sapete gi? ma x i problemi di pelle delicata o granuloma potete comprare l'omega pet in pasta: ? un gel che si da ogni giorno x bocca al micio/cane tipo il malt soft.
E' solo un integratore e male non fa (viene consigliato anche x problemi renali cronici).

--------------------
Copertina di linus forever!user posted image
Hachi, Tora, io e Cozzino nel cuore
PBEmail gebruiker
avisca
Inviato il: giovedý, 16 febbraio 2006 - 12:45
Citeer Bericht

Sfigatto

Group Icon

Abruzzo

cuhh.gif Scusatemi sono un'accesa sostenitrice dell'aloe, ma ho delle perplessit? nell'usare la foglia sui mici, potrebbero sempre leccarsi e la foglia ? ricca di aloina, un potentissino lassativo, meglio il gel gi? pronto.
Ciao
Anto

--------------------
Carta d'identitÓ:
Thinky
PBEmail gebruiker
thecatandthemoon
Inviato il: giovedý, 16 febbraio 2006 - 16:56
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Per ovviare a questo inconveniente basta innanzitutto usare la giusta dose, e cio? pochissima, e poi 'massaggiarla' fino a completo assorbimento. Non ho mai detto di spalmarne uno strato esagerato e di lasciarlo l? in modo che il micio (o il cane) lo possa leccare! cbiggrin.gif
E, in caso di lesioni pi? profonde, vedi il caso citato sopra da Oasi Shangai, le zampe di Full venivano poi fasciate. Poi si sa, i preparati gi? pronti in commercio a base di aloe sono forse pi? comodi, ma anche pi? costosi.
Ciao.
PBEmail gebruiker
sissi
Inviato il: venerdý, 17 febbraio 2006 - 09:51
Citeer Bericht

Cucciolo
*

Group Icon

Ah questa non la sapevo..L'aloe lo conosco molto bene per l'uso umano... Grazie Thecat..
csmile.gif
PBEmail gebruiker
avisca
Inviato il: venerdý, 17 febbraio 2006 - 10:34
Citeer Bericht

Sfigatto

Group Icon

Abruzzo

E avete mai provato due cc al d? di succo di aloe per un mesetto, ottimo ricostituente sia regolatore per la panzetta?Se le confezioni sono troppo grandi basta fare a met? con l'umano cbiggrin.gif
Anto

--------------------
Carta d'identitÓ:
Thinky
PBEmail gebruiker
thecatandthemoon
Inviato il: venerdý, 17 febbraio 2006 - 10:42
Citeer Bericht

Ipergatto

Group Icon

Brava Avisca, ? proprio vero, una mia amica lo usa spesso sia coi suoi cagnoni vecchietti che coi miciotti attempati, o quelli convalescenti!! E usa proprio le bottiglie che compra in erboristeria per uso umano, e le divide con loro! cwacko.gif cwacko.gif cwacko.gif
PBEmail gebruiker
trinity
Inviato il: lunedý, 27 marzo 2006 - 09:56
Citeer Bericht

Supergatto

Group Icon

Roma/Milano

Tra me e mia suocera di Aloe Vera ne abbiamo quintalate, quindi chi la vuole la chieda e provvedo a darla via!! (mi si farebbe anche solo un favore cbiggrin.gif )

Per i nordici, potrei darla a kedi quando mi viene a trovare qui a Roma, eheheheh usiamo cubetto come trasportatore :P

Fatemi sapere che inizio a preparare i vasetti cluv.gif

--------------------
PBEmail gebruiker
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

OnderwerpoptiesPagine: (2) [1] 2  Reageren op onderwerpStart nieuw onderwerp

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
0.03984 11